All’inizio degli anni ’90 un gruppo di amici con la passione per il canto degli uccelli, si staccano da una Associazione Ornitologica, firmano una pergamena e fondando il “Club degli Espositori Bresciani” , questi sono: Comincini Luigi, Gaudenzi Severino;Gazzaroli Battista, Lancini Stefano, Maestri Vincenzo e Pasina Bruno.
Iniziano cosi’ ad autofinanziarsi ed organizzare le prime gare di canto degli uccelli, con la collaborazione di Federico Guarnieri, ornitologo e giudice, vanno ad inserirsi ed ad arricchire le fiere mercato della Provincia Bresciana; prendendo forma ed importanza non solo in ambito Provinciale coinvolgono sempre più appassionati aumentando i soci e accogliendo anche i più importanti commercianti bresciani.
Alle fiere diventa sempre più viva ed animata la competizione, con manifestazioni come Gussago che vedono gareggiare tutti i nomi più altisonanti del panorama ornitologico-venatorio.
All’inizio del 1995 con l’ampliarsi delle manifestazioni e l’inserimento di forze nuove si decide di fondare una Associazione con un proprio Statuto, un Consiglio Direttivo e un Presidente:
NASCE L’A.M.O.V. Associazione delle Manifestazioni Ornitologiche Venatorie.
I soci fondatori sono:Gazzaroli Battista di Brescia, Gaudenzi Severino di Rodengo Saiano, Lancini Stefano di Bornato, Guarneri Federico di Rodengo Saiano, Pasina Bruno di Concesio, Meneghel Massimo di Pavone Mella, Morandi Mirko di Ospitaletto, Comincini Luigi di Concesio, Prestini Vittorio di San Gervasio, Orizio Beniamino di Cazzago S.Martino, Medani Ettore di Cellatica, Franchi Giulio di Gussago e Maestri Vincenzo di Calcinato: questi eleggono Presidente il Sig.Federico Guarneri, grande appassionato di Ornitologia ed arte venatoria.
Viene fissata la sede a Gussago in Provincia di Brescia.
S’incrementano le iniziative ed il calendario delle Manifestazioni che oramai spaziano in tutta la Regione Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Lecco e Milano.
Sotto una lungimirante gestione l’Associazione continua a crescere, partecipa al coinvolgimento delle diverse Associazioni Italiane e collabora per la nascita della Federazione Nazionale con la quale organizza ed ospita importanti Campionati Italiani.
Si fa promotrice e collabora per la stesura di diverse leggi fra le quali quella combattuta sulla dimensioni delle gabbie che la vedeva coinvolta ad ogni Manifestazione Ornitologica.
L’A.M.O.V. è sempre più radicata sul territorio dove conta parecchi soci in qualità di Espositori, Giudici e Presidenti di Fiera, contando fortunatamente su un continuo ricambio generazionale che gli permette di tramandare le tradizioni e sviluppare le attività dell’Associazione.
Nel 2008 viene riconosciuta a livello regionale come Associazione Ornitologica che gli permette anche di rilasciare ai propri soci anelli per il riconoscimento degli uccelli allevati.
Questo importante passaggio comporta una revisione della struttura dell’Associazione con modifiche dello Statuto, della composizione del Consiglio Direttivo e l’introduzione del socio con qualifica di Allevatore.
Siamo oramai ai giorni nostri, con un Nuovo Statuto, Espositori, Giudici, Presidenti di Fiera, Allevatori e Simpatizzanti, pronti a promuovere ciò che ci ha contraddistinto e ci sta più a cuore; l’Ornitologia fatta di tradizioni e culto del buon canto.