CAMPIONATO DELLE REGIONI DI LOGRATO UN’ALTRA DA INCORNICIARE

Le previsioni delle preiscrizioni avevano disegnato nell’aria una manifestazione sicuramente da incorniciare in bacheca.

Purtroppo le previsioni meteo avevano in settimana smorzato l’entusiasmo e si aveva temuto fino all’ultimo di dover cancellare la manifestazione dal calendario.

Il patrocinio di Lograto si era mosso per preparare un campo gara degno di manifestazioni di alta caratura, e ogni virgola era stata messa con cura per tracciarne una poesia ornitologica.

Nella notte, perché di alba non si può parlare, gli espositori, giunti da tutto il nord Italia erano comunque in quel di Lograto con i loro campioni pronti alla sfida.

Decidere di appendere o meno gli uccelli era tutto legato alla forza di sacrificio degli Espositori, al rischio di rovinare i Campioni e alla volontà dei Giudici di prendersi una doccia gratuita non certo con temperature estive.

Si decide! La macchina operativa si mette in movimento, si appende, giri ininterrotti delle Giurie composte da tutte le rappresentanze regionali presenti e le danze hanno così inizio.

Alcuni uccelli fanno fatica ad ingranare, altri, si esprimono da subito alla grande ed altri ancora perdono verve e vigore per la giornata umida che prosegue ininterrotta.

Ormai i giochi sono fatti, qualche goccia disturba la competizione, qualche espositore decide “l’ammaina bandiera” e porta i Campioni al sicuro in auto.

Poteva sicuramente essere una manifestazione da “Gran Galà” dell’ornitologia con un campo gara preparato con maestria da far da esempio e invidia a manifestazioni Nazionali ma ci si è dovuti accontentare di un Mega Party.

Scherzi e battute a parte che non nuocciono mai quando le cose vanno al meglio delle aspettative, è doveroso ringraziare anche gli amici extra regionali che sono venuti a gareggiare in terra Lombarda ed ai loro Giudici che sono andati a dividere oneri e onori con i nostri in un compito non sempre semplice.

Si ringraziano per il prestigioso lavoro anche gli organizzatori e quanti hanno prestato il loro lavoro preparando un campo gara con quasi 500 pali per rendere ancor più agevole il lavoro degli Espositori.

Appuntamento a tutti Domenica in casa ANMOFA con il “gemellaggio” al Quagliodromo di Costa Masnaga e la settimana seguente sempre di Domenica COPPA ITALIA a Vittorio Veneto.

 

This entry was posted in Notizie. Bookmark the permalink.

Comments are closed.