Primaverili caratterizzate dal brutto tempo
Mentre il tempo fa i capricci i concorsi canori annunciano la primavera.
Con la fiera di Cologne del 19 maggio non disputata per pioggia si è conclusa la stagione primaverile.
Tutti presenti comunque, espositori e giudici, ad augurarsi una felice estate di fronte ad un panino e un buon bicchiere di vino.
Bilancio sicuramente positivo con numeri sempre sopra i duecento soggetti, grazie anche al gemellaggio con l’A.N.M.O.F.A. che ormai è consolidato quasi in un’unica associazione.
Ormai presenti ad ogni manifestazione ad arricchire non solo per quantità gli uccelli in gara.
Dopo aver decretato i campioni primaverili è ora di pensare alle estivo autunnali con molta carne rimasta sulla brace da completare.
Purtroppo ogni anno si perde qualche espositore e qualche giudice che comunque vengono sostituiti da quelli nuovi, sicuramente più ricchi di entusiasmo; sono mancati questa primavera espositori storici in Merli, Sasselli e Fringuelli, impegni di lavoro hanno purtroppo allontanato alcuni giudici ma saranno sicuramente presenti in gran forza alle estive..
Alcuni espositori hanno coadiuvato i giudici in questo importante ruolo la dove si è presentata la necessità, soprattutto grazie alla loro costante presenza e disponibilità.
La dimensione del Cardellino ha suscitato non pochi problemi, trattandosi di una specie con diversi areali ci si trova di fronte a diverse sottospecie, tutte comunque riconducibili al Carduelis Carduelis come visto anche ai Campionati Italiani.
Ricomincia comunque il calendario con la prima e nuova manifestazione il 14 Luglio a Bedizzole, seguita da altre 14 fiere, alcune storiche ed altre di recente introduzione.
Grande entusiasmo e volontà spinge nuovi sodalizi a cimentarsi in questa avventura, ripagata dalla partecipazione nutrita di appassionati, mossi dal sangue ornitologico.
Agitazione e emozioni sicuramente si muovono all’interno dei locali di stabulazione degli espositori in attesa delle prime risposte dei campioni.
Preparazione attenta e gestita per il grande evento del Campionato Italiano di Sacile, con il desiderio di conferma del successo avuto in primavera e lo scorso anno in quel di Grumello del Monte.
Un sincero augurio da tutta e a tutta la famiglia A.M.O.V. che le fiere si possano svolgere nel migliore dei modi, con tenacia, sportività ma con tanto altruismo.
L’A.M.O.V. ha una sede, ma ricordiamo a tutti che siamo sempre aperti a dialoghi ed iniziative che coinvolgano il mondo ricco di suoni che avvolge le nostre manifestazioni.
Buone vacanze e arrivederci !