Domenica 21 Maggio a Porcia si svolgerà la Coppa Italia con il solito “memorial dei nostri amici” che sono andati avanti ma presenti più che mai con il loro esempio: non una nostalgia o un rimpianto ma un trampolino per proseguire verso il futuro.
Ma Porcia è una nuova tappa del tragitto che vogliamo percorrere.
Grazie a tutte quelle persone che sostituiscono le parole ai fatti domenica sarà il giorno che sancisce la possibilità di creare una nuova fondamenta per il rilancio della nostra passione: un accordo per difendere, testimoniare e rilanciare la nostra cultura.
Un accordo per affrontare tutti assieme le sfide che ci attendono.
In questi mesi ci siamo ricordati ciò che ci unisce e non quello che ci divide: la nascita della Affao per il rilancio del Friuli e l’accordo con la Confu e tutte le associazioni ornitologiche per rimarcare a lettere cubitali che la nostra cultura, la nostra passione e le nostre tradizioni non sono “passate” e non “passeranno”.
Così domenica non sarà una Coppa Italia “normale” ma “diversa” perché sarà il miglior modo di onorare chi ci ha testimoniato e tramandato questa passione seminando un germe che non ha visto crescere ma che porterà frutto.